logo

Consigli del mese

Novembre

A novembre si eseguono le potature dei cespugli e arbusti che hanno avuto la fioritura a fine estate. Le potature che vengono effettuate sono potature di contenimento e rigiovanimento che, se fatte in modo professionale, potranno avere una buona crescita e fioritura l’anno dopo.
Si inizia anche a raccogliere la foglia che cade con l’abbassamento delle temperature. Sarebbe opportuno posare queste foglie alla base delle piante più delicate per proteggere le radici dal gelo.
Le concimazioni non vengono più effettuate in quanto le piante ed i cespugli tendono ad andare a riposo e non più ad assimilare le sostanze nutritive. Importante vangare o smuovere il terreno attorno alle piante per poter dare ossigeno alle radici.
Si inizia anche a proteggere le piante delicate ubicate all’esterno che altrimenti non riusciranno a passare l’inverno.
Sopra i 600m di altitudine é auspicabile effettuare la legatura invernale che proteggerà le piante dalle nevicate.
L’unica concimazione che si può effettuare, in questo mese, è per il tappeto verde: concime a base di ferro per dare nutrimento per l’inverno.
Nel mese di novembre non vengono più effettuate piantagioni nuove perché le piante non sviluppano nuove radici e il freddo ne mette a rischio il loro attecchimento.

Ottobre

Durante il mese di ottobre si esegue la verticolazione del tappeto verde per togliere il feltro accumulato dai tagli eseguiti nei mesi precedenti. Tolto il feltro si può procedere ad una risemina del tappeto verde con seme rigenerante e concimazione a base di azoto. In questo modo il proprio tappeto verde è pronto per affrontare e superare l’inverno. Sempre durante questo mese, si eseguono concimazione di arbusti e cespugli con concimi idonei alle esigenze. Potature siepi, preferibilmente a mano, per prevenire durante l’inverno la rottura dei rami in caso di nevicate. In questo caso, la potatura più corretta è a forma piramidale, per far cadere la neve dalla cima della pianta. Lavorare le aiuole con vanghe per ossigenare terreno e miscelare il concime interrato. L’autunno è anche un periodo di ricambio dei fiori. Dal giardino verranno tolti i fiori ormai passati per lasciare il posto ai nuovi; ad esempio viole, eriche, skimmia, crisantemo. Questi fiori doneranno un pò di colore al vostro giardino anche nel periodo autunnale. Si possono già piantare anche bulbi di narcisi, tulipani, crocus, giacinti o altro per avere una buona fioritura primaverile di fiori bulbosi.